Astoi: "Un marchio di qualità per i tour operator che aderiranno al nostro Fondo di Garanzia"

Quando lo scadere della proroga per le nuove norme sul Fondo di Garanzia è ormai prossimo ad arrivare, Astoi interviene nuovamente sul tema, anche alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni.

In particolare, l’associazione di categoria ha precisato di non aver mai richiesto ulteriori proroghe al Governo, dopo lo spostamento della data dal 1 gennaio 2016 al 1 luglio prossimo. Astoi sottolinea inoltre di non voler invocare nessun ulteriore proroga al Ministero e di voler piuttosto chiedere al Mibact “la prestazione di una garanzia pubblica - si legge nella nota -, previa doverosa verifica da parte dei tecnici del Ministero, sugli strumenti di natura privata che ogni comparto della filiera utilizzerà per garantire al consumatore l’osservanza degli obblighi previsti dalla legge”.

Il presidente dell’associazione, Luca Battifora (nella foto), sottolinea inoltre: “Dobbiamo essere seri ed ammettere che quanto ci viene richiesto dal nostro Governo non è diverso da ciò che esiste da anni in altri mercati europei quali UK, Germania, Francia”.

Il numero uno di Astoi annuncia anche: “Stiamo lavorando a un marchio di qualità di cui protranno fregiarsi solo i tour operator associati che aderiranno al nostro Fondo”.

Il prossimo 9 giugno, infatti, l’associazione dei tour operator presenterà in un convegno organizzato all’Università Bocconi il proprio Fondo di Garanzia creato apposta per soddisfare le richieste della nuova normativa in materia di tutela ai viaggiatori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana