Nuovo socio per AlpitourOra l'aumento di capitale

Dopo anni di attesa il mondo della finanza ritorna a frequentare l’industria del turismo.

Come TTG Italia aveva anticipato qualche giorno fa, istituti di credito e fondi stanno effettuando alcuni sondaggi di mercato per identificare i prossimi investimenti.

Ma il primo vero colpo di mercato riguarda il leader Alpitour che si prepara ad aprire le porte dell’azionariato ad un nuovo socio.

Un fondo d’investimento italiano (con attività e progetti anche di respiro internazionale) ha infatti deciso di entrare come azionista nel gruppo di Torino con una quota importante, che al momento non è ancora stata definita.

Le valutazioni tecniche sono ancora in corso, ma è ormai certo che ci sarà un aumento di capitale da 40 milioni di euro.

Previsto, inoltre, un piano industriale di largo respiro che dovrà portare Alpitour a crescere in ricavi e redditività.

La società di via Lugaro guidata da Gabriele Burgio (azionista con il 5%) sta mettendo a punto un robusto progetto di sviluppo dell’asset alberghiero, questo per rafforzare la controllata Voi Hotels che oggi governa 11 hotel. La stessa Voi starebbe infatti guardando anche oltre frontiera per ampliare il suo portafoglio di strutture.

Si tratta di una notizia di rilievo che in un colpo solo rilancia l’interesse della finanza per il turismo, aprendo così le porte a nuovi possibili investimenti su altri soggetti. Per Alpitour si delinea uno scenario nuovo che potrebbe dare il via a ulteriori progetti su tutto il fronte aziendale.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana