Turismo e shopping: occasione per t.o., agenzie e territori

Un business da 2,6 miliardi di euro, con clientela da alta capacità di spesa, che ricerca esperienze e vuole vivere tutta l’offerta turistica del territorio. È questo il valore del turismo dello shopping, a cui TTG Magazine in distribuzione dedica il Dossier Shopping Tour, consultabile online nella Digital Edition.

È un fenomeno in ascesa, che gli addetti del retail e del turismo, così come gli osservatori, hanno cominciato a prendere seriamente in considerazione solo da alcuni anni, ormai consapevoli che una fetta sempre più ampia di turisti sceglie la destinazione sulla base della possibilità di fare acquisti.

Oltre 2,6 miliardi di euro è infatti la spesa annuale in shopping dei viaggiatori di Firenze, Milano, Roma e Venezia secondo lo Shopping Tourism Italian Monitor di Risposte Turismo. E in queste quattro città il target specifico di chi si muove spinto dal desiderio di fare compere è formato da oltre 1,5 milioni di persone che spendono mediamente 112 euro al giorno, una cifra ben più alta di quella attribuibile gli altri segmenti.

Un'opportunità per i t.o.
Tuttavia, secondo lo studio, per i tour operator italiani lo shopping non sembra ancora aver raggiunto lo status di segmento meritevole di un’attenzione più approfondita.

Sono infatti soprattutto le piccole realtà di incoming ad essersi finora attivate con pacchetti che puntano ad incrementare i flussi inbound di turisti dello shopping, includendo per lo più attività in una sola città, che è solitamente quella in cui operano, mentre altre si limitano a inserire qualche opzione all’interno del proprio portafoglio servizi.

L'intero Dossier Shopping Tour è disponibile online nella Digital Edition a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana