Il domani delle crociere, le previsioni di Leonardo Massa

È un momento positivo per il mercato crocieristico. A confermarlo è Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere (nella foto), che spiega come, stando alle previsioni, ammontano a circa 30 milioni i crocieristi in viaggio durante il 2019. Saranno i Millennials i nuovi protagonisti del settore con le famiglie, al contempo, costantemente in aumento. Uno scenario che giustifica dunque la nascita di nuove navi, un'industria che sembra non conoscere crisi. "Il trend delle crociere sul medio-lungo periodo è in salita", puntualizza Massa.

"Inoltre, per quanto riguarda l'Italia, constato con piacere come sempre più negli ultimi 5 anni stia prendendo piede l'early booking". Una tendenza che trova riscontro nelle prenotazioni per l'estate 2020, un processo virtuoso che manifesta i propri vantaggi non soltanto sotto un profilo economico, ma anche psicologico.

"Abbiamo fatto degli studi ed è emerso come, soprattutto nelle fasce di clientela più avanti con l'età, il viaggio inizi proprio al momento del booking", aggiunge. G. G.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana