T.o. a caccia di agenzieFormazione per il trade

Sarà l’autunno che si muove a ritmi più lenti del previsto, sarà l’avvicinarsi del momento fatidico nel quale tirare le somme dell’anno, sarà la volontà di far conoscere i nuovi prodotti per tornare a fare cassa con l’early booking, sarà la voglia di differenziarsi dai competitor e catturare l’attenzione (e le vendite) delle agenzie. O saranno tutte queste motivazioni insieme. Vero è che i tour operator stanno spingendo sull’acceleratore della formazione e delle iniziative ad hoc per il trade.

Format diversi
In primo piani sicuramente Eden Viaggi, che ha appena dato avvio al nuovo ciclo di eventi dedicato agli agenti. “Gireremo le principali città italiane per presentare le novità in termini di prodotto o di servizio che abbiamo preparato per il nuovo anno commerciale – specifica il direttore marketing e comunicazione, Tommaso Bertini -. Gli eventi avranno format diversi: alcuni permetteranno di approfondire le caratteristiche e le peculiarità di un singolo brand come nel caso di ‘Emotion’, con cui faremo focus sulla filosofia di Made. Altri appuntamenti permetteranno invece di aumentare le proprie conoscenze su tutti i marchi Eden, spaziando da Village a Ciao Club, da Margò a Made per conoscere le iniziative commerciali a supporto delle vendite 2020. Una menzione speciale infine per i corsi in sede giunti alla 14ª edizione, con cui gli agenti potranno vivere tre giorni di formazione e divertimento direttamente presso la nostra sede di Pesaro, aumentando le proprie competenze non solo sulla galassia dei prodotti Eden, ma anche su tematiche fondamentali per il corretto svolgimento della propria attività grazie, ad esempio, a corsi di contabilità e bilancio, consulenza legale o web marketing”.

Come fidelizzare le adv
Massiccio anche il dispiegamento di forze messo in campo da Veratour, che pone in primo piano le agenzie Verastore. “Abbiamo predisposto un programma molto intenso sul fronte della formazione – commenta il direttore commerciale Massimo Broccoli - attraverso un calendario di meeting dedicato alle agenzie Verastore che ha l’obiettivo di incontrarle tutte sui singoli territori, creando un momento di confronto e  condivisione per trovare insieme le iniziative commerciali e di marketing più idonee a crescere insieme e migliorare ulteriormente le nostre relazioni commerciali. Una seconda attività riguarda un ricco programma di fam trip finalizzati alla conoscenza diretta del nostro prodotto. Abbiamo poi predisposto una serie di iniziative commerciali e di maketing, anche grazie al supporto dei nostri network partner che ci vedranno protagonisti a partire dai primi del mese di gennaio e che avranno il compito di lanciare la stagione estiva”.

Formazione sul campo
Sempre di moda anche la formazione sul campo, come testimoniato dal presidente di Nicolaus Tour, Roberto Pagliara: “Il primo interesse nei confronti della distribuzione mira a far conoscere i nostri prodotti, la filosofia con cui li selezioniamo e il livello e la cura nei servizi pensati per i nostri ospiti. A questo proposito, è attiva una competizione legata al prossimo fam trip con destinazione Zanzibar e in preparazione c'è un nuovo ciclo di eventi sul territorio con cui intendiamo affiancarci ai nostri partner: roadshow, occasioni di networking e incontri esclusivi con il top management Nicolaus. Non mancheranno educational specifici sui singoli prodotti. Non ultimo e in linea con il processo di potenziamento tecnologico, stiamo lavorando a strumenti digitali per rendere l’esperienza degli agenti di viaggi sulle nostre piattaforme sempre più ricca, fluida e funzionale a trovare facilmente tutti gli strumenti che possano agevolare la loro relazione quotidiana con i nostri prodotti”.

Verso formule innovative
Anche Settemari non si fa sfuggire l’occasione di fare networking con le agenzie: “È partito il progetto Strike – fa sapere l’a.d. Ezio Birondi -, che prevede dieci appuntamenti sul territorio proprio per incontrare le agenzie e presentare le novità commerciali e di prodotto. Gli educational sono stati programmati con largo anticipo e culmineranno nella convention Settemari Travel Festival in programma in maggio a Palma. Prosegue poi il ciclo dei Cooking Lab, momento che abbina la formazione alla socializzazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana