Msc: Aponte nomina Soren Toft nuovo ceo

Cambio al vertice in casa Msc. La compagnia, fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte, ha confermato la nomina ad amministratore delegato di Soren Toft, che ha da poco lasciato l’incarico di coo del gruppo AP Moller-Maersk, il primo al mondo nel trasporto di contenitori e il principale competitor di Msc. Toft sarà quindi il primo manager esterno alla famiglia Aponte a ricoprire il ruolo di ceo di Msc.

Secondo quanto riportato da Businessinsider, nell’ambito delle crociere, in cui il gruppo opera tramite la controllata Msc Crociere, già del 2013 l’executive chairman Pierfrancesco Vago, genero di Gianluigi Aponte, è affiancato dal ceo Gianni Onorato. Le attività dedicate al trasporto merci, che sono ancora determinanti quanto a peso percentuale sul volume d’affari del gruppo, sono invece sempre rimaste sotto il  controllo della famiglia: del fondatore Gianluigi, prima, e del figlio Diego, poi.
Toft subentrerà quindi nella carica di ceo a Diego Aponte, che manterrà l’incarico di presidente, così come il founder Gialuigi manterrà quello di chairman di Msc.
Secondo quanto riportato  dal Wall Street Journal l’inserimento di Toft sarebbe funzionale ad un cambio che dovrebbe portare Diego Aponte ad assumere gli incarichi del padre, rappresentando gli azionisti nella gestione della compagnia e Gianluigi, giunto alla soglia degli 80 anni, a ritirarsi da ruoli operativi L’ipotesi è però stata smentita da Msc.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana