Costa Crociere semplifica i protocolli anti-Covid, le novità meta per meta

Riguardano Mediterraneo, Caraibi ed Emirati Arabi le principali novità di Costa Crociere sui protocolli sanitari relativi al Covid-19. Le nuove procedure, che entreranno in vigore a partire dall’8 ottobre, porteranno a un’ulteriore semplificazione delle misure, in particolare di quelle pre-imbarco: gli ospiti con vaccinazione completa non avranno più l’obbligo di sottoporsi al test prima di salire a bordo.

Nel Mediterraneo e nei Caraibi, inoltre, potranno salire a bordo anche ospiti non vaccinati, con test antigenico pre-imbarco negativo.

No al test pre-imbarco per i vaccinati
Entrando nel dettaglio delle destinazioni, nelle crociere del Mediterraneo (esclusa la Grecia) e Caraibi, con durata inferiore alle 14 notti, gli ospiti che abbiano completato la vaccinazione contro il Covid-19 potranno salire liberamente a bordo delle navi senza doversi sottoporre ad alcun test pre-imbarco. Anche le persone non vaccinate o guarite dal Covid-19 (senza due dosi) potranno andare in vacanza con Costa in queste destinazioni, semplicemente mostrando all'imbarco la certificazione ufficiale dell'esito negativo di un tampone antigenico (o anche tampone molecolare RT-PCR, a scelta dell'ospite) eseguito entro 48 ore dall'orario di imbarco.

Le crociere che faranno scalo in Grecia continueranno invece a essere disponibili solo per gli ospiti completamente vaccinati, parzialmente vaccinati e guariti che si siano sottoposti a test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’imbarco.

Per gli itinerari in Marocco agli ospiti privi di vaccinazione completa verrà richiesto di effettuare a bordo un ulteriore test molecolare RT-PCR 48 ore prima dell’ingresso nel Paese.
Ai Caraibi la discesa a terra degli ospiti non vaccinati a Barbados, St. Vincent e St. Marteen sarà consentita solo a seguito del risultato negativo di un test antigenico eseguito 24 o 48 ore prima dell’arrivo della nave. Questi test, così come quelli previsti prima dell’ingresso in Marocco, potranno essere effettuati a bordo delle navi Costa a un prezzo speciale.

Le crociere negli Emirati Arabi, Oman e Qatar sono disponibili, al momento, solo per ospiti che abbiano completato la vaccinazione, ma senza necessità di alcun test pre-imbarco.

Le disposizioni per i viaggi più lunghi
Il Giro del Mondo, le crociere transatlantiche e in generale tutte le crociere con durata superiore alle 14 notti prevedono che gli ospiti siano completamente vaccinati e che effettuino un test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’orario di imbarco. Inoltre, l’uso della mascherina a bordo sarà obbligatorio nelle aree pubbliche nei primi 7 giorni di crociera, mentre nelle altre destinazioni (Mediterraneo, Caraibi, Emirati Arabi) l’uso della mascherina è semplicemente raccomandato.

In tutte le destinazioni citate, quando previsto, il requisito di vaccinazione completa si applica solo agli ospiti dai 12 anni di età (eccetto su Giro del Mondo e transatlantiche, dove si parte dai 18 anni), mentre quello del tampone a partire dai 5 anni di età.

La nuova versione dei protocolli continuerà a garantire elevati standard di sicurezza a bordo. In caso di necessità, le navi Costa sono comunque attrezzate per poter effettuare test Covid con tampone, sia antigenico sia molecolare. Verrà inoltre mantenuto il rafforzamento delle attività di pulizia e sanificazione di aree pubbliche, cabine, terminal e dei mezzi utilizzati per le escursioni e per il trasporto degli ospiti. L’equipaggio è sottoposto a test Covid prima dell’imbarco e periodicamente per tutta la durata della sua permanenza a bordo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana