L'Egitto degli operatori Ripartono le vendite

Al di sopra delle aspettative, risultati sorprendenti, occupazione vicina al sold out: dopo mesi difficili, l'Egitto regala ai t.o. italiani la soddisfazione di chiudere l'anno in bellezza.

Il Mar Rosso si conferma per tutti prima destinazione turistica nell'altissima stagione di Natale e Capodanno e la decisione della Farnesina di togliere lo sconsiglio dalle zone più turistiche è arrivata come un balsamo benefico.

“I primi dati sono stati sorprendentemente positivi - commenta Massimo Broccoli, direttore commerciale di Veratour -: nelle prime due settimane abbiamo venduto più di 2mila passeggeri e per le partenze di Natale e Capodanno abbiamo dovuto aumentare significativamente la nostra offerta su Sharm e Marsa Alam”. Gli investimenti italiani sul Mar Rosso sono numerosi: dal 1 marzo 2014, infatti, Veratour aggiunge in programmazione il VeraResort International Elphistone, a Marsa Alam, e il VeraClub Reef Oasis a Sharm.

Una scelta condivisa anche da Hotelplan: "La nostra fiducia sulla destinazione non è mai mancata, tant'è che abbiamo deciso di tornare su Sharm investendo su un 5 stelle in esclusiva: il Reef Oasis Blue Bay Resort & Spa”, annuncia il ceo, Luca Battifora. Il t.o. riconferma anche le tre punta di diamante della costa occidentale: a Marsa Alam il Brayka Bay Reef Resort e a Berenice il Lahami Bay Beach Resort e il Berenice Villas & Spa. “Le vendite stanno andando piuttosto bene, sia per la new entry di Sharm el Sheikh che per le altre nostre esclusive”.

Si aggiungono all'elenco anche le due new entry a Sharm el Sheikh firmate Viaggi di Atlantide: il Faraana Reed Resort, della linea 'Viaggia Smart', e l'Atlantis Club Royal Grand Sharm.

Picchi positivi si registrano anche in casa Swan Tour: “Siamo molto contenti delle vendite - spiega Elisabetta Pavanello, direttore commerciale  Italia -,: addirittura stiamo aggiungendo ulteriori volati con pacchetti speciali Capodanno ed Epifania”. L'augurio è che la richiesta si mantenga equilibrata anche dopo l'altissima stagione: “Stiamo lavorando a questo obiettivo con offerte vantaggiose per prenotazioni anticipate su gennaio e febbraio”.

Raccoglie i frutti della promozione sull'Egitto anche InViaggi, che sulle prenotazioni fino al 7 dicembre aveva tolto le quote di iscrizione: “Dalla notizia della riapertura le vendite hanno ripreso il loro ritmo – conferma il direttore vendite, Isabella Candelori -: abbiamo intenzione di prorogare la promozione per cercare di sostenere la distribuzione in questo particolare momento economico”.

“La programmazione sta procedendo regolarmente -, commenta Marco Cisini, ceo di Best Tours Italia -: il t.o. ha lanciato due proposte speciale per Natale verso Soma Bay e Sharm El Sheikh e un pacchetto Natale e Capodanno relativo alle crociere sul Nilo a bordo di una motonave commercializzata in esclusiva per il mercato italiano”, sottolinea il manager.

Andamento delle prenotazioni in progressione anche per I Viaggi del Turchese, con una leggera preferenza per Marsa Alam rispetto a Sharm el Sheikh. "Avvertiamo da parte del cliente l'interesse anche per le partenze oltre le date di alta stagione invernale", fa notare il direttore commerciale, Quirino Falessi.

Si allinea al giudizio positivo complessivo anche Alessandro Seghi, direttore marketing e web di Going: “Le prenotazioni sono riprese e il ritmo di vendita è allineato alle nostre attese: torneremo a regime in maniera progressiva, ma è evidente il trend di sostanziale riallineamento ai valori dello scorso anno”.

E i t.o. che avevano già ripreso le operazioni prima che la Farnesina togliesse lo sconsiglio? “Siamo molto soddisfatti - è il commento di Angelo E. Cartelli, direttore commerciale e marketing di Eden Viaggi -: c'è un buon fermento tra i clienti finali e gli adv”. L'operatore ha intensificato gli operativi: dal 22 dicembre, infatti, le rotazioni charter per Sharm e Marsa Alam partiranno anche dagli aeroporti di Napoli, Verona, Pisa e Bologna. “Il fatto di essere ripartiti prima degli altri - prosegue il manager - è una scelta che ha pagato e di cui siamo contenti”.

Dello stesso avviso anche Carmine Prencipe, ceo di Flyaway: “Le prenotazioni sono in netta ripresa, segno che Sharm rimane una meta ambita dal mercato italiano”. Concorda Irene Mungai, responsabile marketing di Phone&Go: “Siamo stati il primo t.o. a ripartire con un full charter pieno il 21 settembre e ora l'occupazione dei nostri voli si avvicina al 100 per cento".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana