UniCredit 4 Tourism, rapporto Ibar e nuove norme Ue su TTG Magazine

È di due miliardi il valore del progetto che UniCredit lancia per le imprese del settore viaggi e vacanze. “Nella nostra strategia - ha precisato Gabriele Piccini, country chairman Italia dell’istituto di credito - rientrano gli operatori, gli albergatori e, se arriveranno, anche le agenzie di viaggi”.

Il piano, come spiega il servizio di apertura del TTG Italia di oggi, prevede anche un percorso formativo dedicato alle piccole e medie imprese, per favorire lo sviluppo delle capacità manageriali. Per presentare il suo UniCredit 4 Tourism, la banca sta effettuando un roadshow in tutta Italia che, nella tappa torinese, ha ospitato anche un talk show tra i principali protagonisti del mercato e delle istituzioni, moderato dal direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista.

Per quanto riguarda, invece, il trasporto aereo, il giornale di oggi dà spazio al rapporto Ibar, che registra un calo delle tariffe dei biglietti delle major. Una tendenza dettata dal gioco al ribasso delle compagnie no frills, che ha determinato una diminuzione dei prezzi dei voli di linea pari al 5,6 per cento rispetto all’anno precedente. Ancora più marcata la flessione delle tariffe dei collegamenti all’interno dell’Ue, che arretrano dell’8,9 per cento.

E sempre di Ue si parla a proposito delle nuove norme varate dal Parlamento europeo, che riscrivono le regole del comparto. Il testo approvato segna una svolta nel mondo dell’ecommerce del settore turistico: l’equiparazione delle Olta alla distribuzione tradizionale. In pratica una vacanza acquistata via internet accorpando diversi servizi tramite processi di ‘click-through’ dovrà fornire le stesse garanzie, in termini di riprotezioni e assistenza, del pacchetto assemblato in agenzia di viaggi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana