Vendita diretta dei biglietti, arriva Iata Pay

Un nuovo sistema di pagamento rapido e sicuro per acquistare biglietti sui portali delle compagnie aeree. L’associazione dei vettori ha annunciato l’esito positivo dei test per Iata Pay, in collaborazione con ipagoo. La soluzione rappresenta una nuova opzione di pagamento che verrà messa a disposizione dei clienti che acquistano ticket online e si basa su operazioni di addebito diretto: in altre parole, la somma viene prelevata direttamente dal conto bancario dell’acquirente per essere versato su quello del venditore. Un sistema che, sottolinea Iata in una nota, garantisce un alto livello di sicurezza.

La soluzione, una volta a regime, potrà essere messa a disposizione delle compagnie aeree, che potranno inserirla tra le opzioni di pagamento sul proprio sito web.

I plus per le compagnie
Nel comunicato, Iata sottolinea anche quali sono i vantaggi offerti da questo sistema ai vettori: innanzitutto la sicurezza delle transazioni, poi il flusso di cassa rapido e anche un processo di pagamento più semplice.

Il meccanismo permetterebbe anche ai vettori di ridurre i costi di pagamento delle carte, che secondo la cifra riportata dal senior vice president of financial and distribution service di Iata, Aleksander Popovich, ammontano a 8 miliardi di dollari l’anno, con una tendenza all’aumento.

Iata sta attualmente collaborando con Deutsche Bank per un prototipo del sistema per l’Europa (escluso Regno Unito). I test dovrebbero partire nella prima parte dell’anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana