Rotte internazionali: ecco la top ten dei voli più trafficati in Europa

La tratta tra Londra Heathrow e New York sorpassa quella tra la capitale britannica e Dubai e si aggiudica la palma della rotta internazionale più trafficata lo scorso anno.

Il dato emerge dalla top ten presentata nel corso di Routes Europe sulla base dei dati Sabre. A determinate il passaggio di mano della leadership un brusco calo fatto registrare nella domanda sullo scalo emiratino, con il numero di passeggeri sulla direttrice sceso di altre 16 punti percentuali. In termini assoluti il volo su New York ha avuto quasi tre milioni di pax contro i 2,7 della seconda. Il podio è poi completato ancora da Heathrow, ma questa volta su Dublino, con 1,8 milioni di passeggeri annui.

Il resto della classifica
Le due direttrici che hanno fatto registrare i maggiori incrementi si trovano invece al quarto e al settimo posto con la Istanbul-Teheran (1,7 milioni di pax, +10%) e la Heathrow-Singapore (+16% e oltre un milione e mezzo di passeggeri).

Sempre dall’hub londinese partono poi i voli alla volta di Amsterdam, Los Angeles, Hong Kong e Francoforte (quinto, sesto, ottavo e decimo posto) mentre il Parigi-New York si ferma al nono posto. Tutti con numeri superiori al milione e mezzo di pax.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana