Chi tornerà a fidarsi del B737 Max? I risultati di tre inchieste

I clienti torneranno a fidarsi del B737 Max od opteranno per altri modelli di aerei, ritenendoli più ‘sicuri? Questo tema è l’oggetto di una serie di inchieste i cui risultati sono stati pubblicati da Hosteltur.com. I dati emersi dalle due indagini condotte rispettivamente da Ubs e da Barclay Bank indicano una situazione di generale incertezza e diffidenza, mentre una terza indagine a firma Reuters/Ipsos favorisce il produttore aeronautico statunitense  a causa dell'ignoranza degli intervistati in merito agli incidenti avvenuti in Indonesia ed Etiopia e al modello di aeromobili coinvolti.  

Diffidenza e disinformazione
Boeing, insieme a molte delle sue ompagnie aeree clienti, aveva già evidenziato la necessità di mettere a punto una campagna sulla sicurezza del Boeing 737 Max dopo i due incidenti a seguito dei quali i velivoli di questo modello erano rimasti a terra per quasi tre mesi. Il sondaggio della società di investimento Ubs è stato condotto su 1.000 residenti negli Stati Uniti e, sebbene il 70% abbia dichiarato di esitare a prenotare un volo operato da un B737 Max, due terzi hanno ammesso di verificare raramente il tipo di aeromobile utilizzato per il volo. Il sondaggio ha inoltre rilevato che solo il 3 per cento dei passeggeri ha dichiarato di voler viaggiare su un aereo Boeing Max.

Almeno un anno prima di tornare a volare su B737 Max
Il sondaggio Barclay, condotto all'inizio di maggio 2019, ha rilevato che  il 44 per cento dei mille765 intervistati ha dichiarato che avrebbe aspettato almeno un anno prima di prenotare un volo operato con un Max. Circa il 39 per cento ha dichiarato che volerebbe a bordo dell'aereo entro pochi mesi dal rientro in servizio e solo il 20 per cento ha dichiarato sarebbe salito a bordo di un 737 Max non appena tornato in servizio.

La scarsa conoscenza aiuta Boeing
La migliore notizia per Boeing deriva da un sondaggio Reuters / Ipsos condotto a metà maggio, che ha rilevato che solo la metà degli adulti americani dichiara di conoscere gli incidenti della Lion Air e di Ethiopian Airlines in Indonesia ed Etiopia. Inoltre, solo il 43 per cento potrebbe identificare il Boeing 737 MAX come l'aereo coinvolto. Il sondaggio ha inoltre rilevato che il 3 per cento ha dichiarato che il costruttore o il modello dell'aeromobile era la cosa più importante per loro quando prenotavano un volo, mentre il 57 per cento ha affermato che il prezzo del biglietto era il fattore decisionale più importante.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana