Usa, il giorno migliore per prenotare i voli è il giovedì

Negli Stati Uniti sono in molti a essere convinti che il martedì sia il giorno più conveniente per acquistare biglietti aerei. In realtà uno studio di Hopper (società che analizza i dati e le previsioni sul traffico aereo per aiutare a trovare la prenotazione più conveniente), suffragato da un rapporto di Bloomberg, sostiene che 'l'effetto martedì' è attivo a mezzanotte esatta e si applica solo all'1,6% dei voli nazionali Usa.

Per chi riesce ad acquistare un biglietto aereo proprio a quell'ora del secondo giorno della settimana il risparmio è del 6% (in media circa 18 dollari), nemmeno troppo conveniente.

Patrick Surry, chief data scientist di Hopper ha detto a" TARGET="_blank" TITLE=""> Bloomberg che se in passato erano i manager a decidere le promozioni lampo (specie il martedì e il mercoledì) adesso queste decisioni sono ampiamente automatizzate.

Ma esiste allora un momento giusto per trovare le offerte migliori? Secondo le migliaia di rotte, sia interne (Usa) che internazionali, analizzate da Hopper, giovedì sarebbe la giornata favorevole. I voli domestici sono scesi di circa 12 dollari in media, e i voli internazionali hanno visto un risparmio di circa 20 dollari per biglietto.

Uno sguardo alle offerte bisognerebbe darlo anche il mercoledì e il lunedì, ultimamente, si è rivelato più economico del solito per i voli internazionali con un risparmio medio di 30 dollari a biglietto.

E il giorno da evitare? Gli analisti di Hopper non hanno dubbi: la domenica.

Martina Tartaglino

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana