Bozzolo, aeroporto Venezia: “Il consolidamento nel trasporto aereo sarà un processo lungo”

“Il consolidamento nel trasporto aereo andrà avanti ancora per molto tempo, al contrario di quanto avvenuto negli Stati Uniti: sarà un lungo assestamento”.

L’analisi arriva da Camillo Bozzolo, direttore commerciale e marketing aviation, Aeroporto Marco Polo di Venezia, nel corso dell’evento che si è tenuto questa mattina nella Italy Arena di TTG Travel Experience dal titolo: “Self-connection, i passeggeri riscrivono le regole delle connessioni con il fai da te. Il caso dell’Aeroporto di Venezia e dei suoi due principali vettori, easyJet e Volotea”.

Il manager, esperto di lungo corso del settore e con un passato anche all’interno di vettori di rilievo, interpellato sull’argomento dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista, ha spiegato che le conseguenze dell’espansione inarrestabile delle low cost ha messo alle corde diverse realtà medio piccole e integrazioni e acquisizioni si sussegueranno. Non senza ostacoli però: “Sarà un processo lungo perché, al contrario di quanto avvenuto negli Usa, in gioco ci sono anche gli interessi delle singole nazioni interessate a difendere le compagnie di bandiera”.

A complicare la situazione anche la Brexit “che non potrà non avere un impatto sul settore, anche per via delle conseguenze sulla sterlina. Poi ci sarà un assestamento”.

Quanto all’Italia “assistiamo ormai a una fase di incertezza talmente lunga da diventare normalità – ha concluso -. Il rischio per noi è quello di perdere competitività a livello di aziende e questo potrà avere un impatto forte sull’intero settore del trasporto aereo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana