ITA-Alitalia, si parte: in arrivo primo cda per avviare il piano industriale

Si avvicina l’ora del primo consiglio di amministrazione di ITA – Italia Trasporto Aereo Spa, la newco controllata dallo Stato che subentrerà ad Alitalia. L’incontro potrebbe avvenire già la prossima settimana, consentendo di partire poi con il piano industriale da consegnare entro i trenta giorni successivi alle commissioni di Camera e Senato.

Il passaggio fondamentale per sbloccare l’empasse sarebbe arrivato ieri, secondo quanto anticipato da Corriere.it, con l’ultimo passaggio burocratico, ovvero la registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti.

Insieme alla stesura del piano industriale l’amministratore delegato Fabio Lazzerini e il presidente Francesco Caio dovranno lavorare con la Commissione europea, chiamata a giudicare il medesimo piano, soprattutto per quanto riguarda la discontinuità con la precedente gestione, un punto considerato imprescindibile.

Nei giorni scorsi durante un convegno sul settore cargo Lazzerini aveva detto che “nei prossimi mesi dobbiamo disegnare la compagnia che vogliamo avere fra cinque anni e che ha bisogno di ribaltare la proporzione tra lungo e corto raggio – riporta ancora il Corriere della Sera -. Fra cinque anni dovremo avere un vettore che ha una pesante proporzione sul lungo raggio”.

Brand e codice di volo
Restano ancora alcune incognite sul brand: è infatti probabile che inizialmente la compagnia continui a volare con nome e logo di Alitalia, dalla quale rileverà codice di volo Az, di biglietto e programma Millemiglia: valore stimato dell’operazione 220 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana