Linate e Malpensa recuperano terreno grazie alle low cost

Aeroporti milanesi in deciso recupero. Come riportato dall’analisi del Corriere della Sera su dati Oag, nella prima parte del 2022 gli scali di Malpensa e Linate dovrebbero tornare alla alla quasi normalità pre-Covid, mentre potrebbero superare i record precedenti per qualche settimana in piena estate.
Il dato dovrebbe concretizzarsi grazie al fondamentale apporto delle low cost, che a Malpensa rappresentano la netta maggioranza e a Linate vedono triplicare la loro quota.

Verificando i posti messi a disposizione dalle diverse compagnie, dal 1 gennaio al 30 giugno si notano riduzioni del 10% a Linate rispetto ai valori pre-Covid e del 14% a Malpensa.
I due scali gestiti da Sea si muovono meglio della media europea che, nello stesso periodo, registra un taglio del 21%.

Linate
In dettaglio, da Linate sono attese in decollo almeno 17 compagnie che nel primo  semestre hanno messo in vendita 2,86 milioni di posti in partenza  contro i 3,17 milioni del primo semestre 2019. L’incremento rispetto al 2021 è del 211%. Sicuramente al successo ha contribuito il fatto che sullo scalo si possono operare soltanto collegamenti nazionali e con l’Ue (più il Regno Unito e la Svizzera), quelli che secondo gli esperti torneranno prima ai valori normali.
La graduatoria vede al vertice Ita Airways , seguita in ordine decrescente  da  easyJet, Volotea, Wizz Air e British Airways. Nel complesso, l’analisi mostra che il segmento low cost a Linate è passato dal 7,2% del 2019 al 21,6% del primo semestre 2022.

Malpensa
Passando a Malpensa, lo scalo ha sofferto della chiusura di molti mercati dell’Asia e della ancora timida ripresa dei collegamenti con Nord e Sud America. Nonostante questo, il calo rispetto al semestre pre-Covid è contenuto: il vuoto lasciato da alcuni vettori extraeuropei viene colmato delle low cost.
EasyJet resta prima con quasi 1,95 milioni di sedili offerti in partenza ed è seguita da Ryanair, che  si avvicina a 1,2 milioni, incrementando dell’82%. Fa ancora di più Wizz Air, terza con 745 mila posti e un balzo di quasi il 359%. Emirates è la prima compagnia tradizionale a Malpensa con 261 mila posti.
A Malpensa il peso delle low cost passa dal 41,6% del primo semestre 2019 al 61,9% del periodo gennaio-giugno 2022.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana