Inverno TrenitaliaPiù corse ad Alta velocità

La gara ad Alta velocità sulle tratte ferroviarie porta Trenitalia a un nuovo incremento di treni e frequenze con l'avvio dell'orario invernale, previsto per il 9 dicembre.

"È un’offerta che punta a consolidare e superare i successi conseguiti nel corso del 2012 - spiega il gruppo Fs in una nota -: 35 milioni di viaggi sulle Frecce nei primi 11 mesi dell’anno, con un incremento del 7 per cento rispetto al 2011. Quaranta milioni di viaggiatori attesi entro fine anno, di cui quasi 30 solo sulle Frecce Av".

L'incremento dell'offerta avverrà in due fasi, la prima con l'avvio dell'orario invernale e la seconda il 13 gennaio. A regime saranno 10 in più le Frecce AV tra Roma e Napoli, mentre sulla direttrice Milano-Napoli ci saranno 6 corse in più. A queste si aggiungeranno le tre corse aggiuntive tra Torino e Roma e tra Torino e Milano.

"Con l’orario 2013 - psosegue la nota -, tra Milano e Torino si arricchiranno anche i collegamenti Frecciabianca con sei corse aggiuntive che porteranno a un totale di 44 le Frecce che ogni giorno uniranno le due città, quasi a farne un’unica grande metropoli. Raddoppiano e diventano 4 al giorno le corse dei Frecciargento con capolinea Venezia e Napoli. E, da gennaio 2013, passano da 4 a 6 i Frecciargento tra Bolzano e Roma. Due Frecce in più anche tra Bologna e Firenze e tra Roma e Firenze. Su quest’ultima rotta, e sulla Napoli – Firenze, dal 9 dicembre i tempi di viaggio diminuiranno di 5 minuti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana