Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Luci e ombre in altissima stagione: quattro ex-villaggi Valtur secondo Tripadvisor

14/08/2018
10:45

È la notizia dell’anno: Investindustrial ha mollato Valtur, rimettendoci un patrimonio, e i villaggi sono finiti alla concorrenza. Ma come vanno le cose, alla prova dell’altissima stagione? Ho fatto un test: ho considerato 4 villaggi che nel 2017 portavano l’insegna Valtur e verificato cosa ne scrivano i clienti che li hanno appena frequentati, con la nuova gestione.

Si tratta del VOI Tanka Resort, del TH Ostuni Resort, del Life Resort Garden Toscana e del Garden Resort Calabria. Le recensioni le ho prese da Tripadvisor: inutile riaprire la polemica sull’affidabilità o meno del sito, perché tanto i clienti che prenotano in agenzia (oppure online) smanettano su Tripadvisor, punto. Mi sono limitato, per ciascun resort, alle 10 recensioni più recenti, in gran parte postate tra il 6 e il 13 agosto 2018. Non è un’analisi statistica e non ha valore scientifico, i risultati danno solo la 'temperatura' attuale di quel villaggio. Con molte luci e qualche ombra.

VOI Tanka Resort - 7 eccellente, 2 molto buono, 1 scarso
Una sola recensione negativa (che censura la pulizia e la vetustà della camera), controbilanciata da 9 recensioni positive, riassunte da Linodileo che titola “Era ora!!!” e scrive “Era ora che tornasse ai fausti precedenti. Si vede che l’organizzazione con Alpitour ha fatto la differenza. L’animazione Samarcanda al TOP, professionali, non invadenti e capaci. Cibo ottimo, servizio bar ottimo, mai una fila pur essendo 3mila persone nella settimana di Ferragosto”.

TH Ostuni Resort - 1 eccellente, 1 molto buono, 4 nella media, 1 scarso, 3 pessimo
Le recensioni negative superano le positive, i titoli di quelle 'nella media' recitano “Una Ferrari guidata come una cinquecento!!” e “Avanti così…Ma si deve e si può migliorare”. In effetti, pare una stagione di rodaggio, come sottolinea Roberto C. “È una struttura con un gran potenziale non ancora sfruttato a pieno e se volete godere di tutte le attività proposte occhio alla spiaggia in cui andate!!! Sicuramente valuteremo la possibilità di tornarci”.

Life Resort Garden Toscana - 5 eccellente, 5 molto buono
Il migliore dei 4, testimoniato da nessuna recensione negativa (ovvero 'scarso' o 'pessimo') tra le prime 50 (!), controllate una a una. Titoli come "Posto da favola", "Super soddisfatti", "Vacanza meravigliosa" e "Pienamente appagante". Il repeater Marco2165 lo spiega così: “Sono ritornato in questo villaggio dopo 4 anni, prenotando il soggiorno con un'offerta last minute sul sito Nicolaus: ho trovato migliorato quasi tutto. Ottimo per qualità e quantità il buffet al ristorante, ottima l’animazione, molto belli gli spettacoli serali nel teatro presentati anche da personaggi della radio presenti fra gli ospiti, il 10/08 concerto di Paolo Vallesi!”.

Garden Resort Calabria - 6 eccellente, 2 molto buono, 1 nella media, 1 scarso
Qualche appunto sugli arredi delle camere, sulla pulizia della piscina e sulla non assegnazione dei tavoli del ristorante, ma giudizi globalmente positivi. Cam74caloveto fa notare un dettaglio originale: “Cucina valida, anche se il pesce non c'è, però c'è tanta carne. Ovvio perché siamo 500 italiani contro 1.300 polacco-russo-francesi-bieloucraini. In compenso file ordinate e rare, niente urla e schiamazzi”. Non sempre conviene essere in 2mila italiani.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori