Il commento del direttore
Remo Vangelista
Circa 5mila utenti unici al giorno, 40mila ricerche di prodotto e 25mila preventivi in alta stagione; gestione dell'83 per cento degli ordini sul segmento charter per oltre 400mila passeggeri.
Sono le cifre di EasyBook, il sistema di teleprenotazione di Alpitour che quest'anno compie trent'anni. "Abbiamo sviluppato, negli anni, questo sistema con gli occhi dell'agente di viaggi - sottolinea il responsabile EasyBook del Gruppo Alpitour Roberta Valentino -, trattandolo come un collega a cui offrire il massimo della collaborazione e delle informazioni utili per gestire la relazione con il cliente".
Il sistema fu sviluppato internamente nel 1985 con l'intenzione di creare uno strumento esclusivo per le agenzie di viaggi, dando loro la possibilità di verificare disponibilità del prodotto, effettuare e modificare prenotazioni senza passare attraverso il booking telefonico. Dopo vent'anni di servizio, EasyBook è poi entrato nel 2005 nell'era internet, aumentando progressivamente l'offerta e i servizi accessibili, inglobando al suo interno assistenza, amministrazione, marketing e formazione.