Msc Seashore, l'ammiraglia 'tecnologica' di scena a Monfalcone

"Msc Seashore è la più grande nave a tecnologia vanzata mai costruita in Italia e la prima nave ad impatto ambientale pari a zero". Pierfrancesco Vago (nella foto), executive chairman di Msc Crociere ha sintetizzato così le qualità dell'ultima nata durante la coin ceremony tenutasi presso Fincantieri a Monfalcone.

Caratteristiche uniche
Msc Seashore, prima delle due navi della classe Seaside Evo, sarà operativa dal 13 giugno 2021 ed oltre ad essere caratterizzata da un design unico, è dotata di sistemi di ultima generazione per la riduzione dell'ossido di nitrogeno, per il trattamento delle acque reflue, per la pulizia dei gas di scarico e per la gestione dei rifiuti. Inoltre, è previsto l'abbandono definitivo dell'uso della plastica monouso. Grazie a queste caratteristiche, Seashore garantirà, entro i prossimi due anni, un impatto ambientale pari a zero. 
Altra novità: Msc Seashore sarà fornita di un sistema di collegamento alla rete elettrica globale durante le operazioni di ormeggio nei porti. "Msc ha da sempre a cuore la salute del mare e per questo si preoccupa di proteggere e preservarlo l'ambiente" ha aggiunto Vago.

Un progetto avveniristico
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha aggiunto: “L’avvio dei lavori in bacino per  Msc Seashore, finora la nave più grande in costruzione in Italia, è per noi motivo di soddisfazione perché è l’emblema di Evo, un progetto di successo per il nostro gruppo, che innova il già di per sé avveniristico Seaside. Si tratta di un’autentica sfida sotto il profilo strutturale e gestionale, cha va ad alimentare l’imponente carico di lavoro per il cantiere e per il territorio”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana