Aerei, treni e noleggioFespit lancia il sistema di booking progettato per le Pmi

In fondo, era tutto a disposizione. Bastava assemblarlo e lanciarlo sul mercato. E mettere nel mirino quelle famose Pmi che rappresentano una parte sempre più importante dell’ossatura imprenditoriale italiana (e dunque un tassello fondamentale per ogni operazione b2b).

Protagonista dell’operazione, l’accoppiata Contur-Fespit, ovvero il binomio che ha dato vita a Simple Crs (per le agenzie) e Travelmatic (per le grandi imprese). Il tutto attraverso Espressamente Viaggi, la società attiva nel mondo del turismo, con sede a Torino, detenuta al 70 per cento da Fespit e al 30 per cento da Guglielmo Isoardi.

“In pratica, prendiamo il meglio dei due sistemi e creiamo uno strumento adatto alle esigenze delle piccole medie imprese” riassume David Marascia, business development consultant di Espressamente Viaggi, a margine dell’evento di formazione organizzato a Torino da Fespit per presentare l’offerta di Etihad, Alitalia e airberlin.

“Il nuovo sistema (il cui nome non è stato ancora rivelato, ndr)  metterà a disposizione tutti i sistemi di trasporto, dagli aerei all’autonoleggio fino ai treni - prosegue Marascia - e consentirà anche di prenotare servizi come lounge o limousine”. Ma perché progettare un meccanismo apposta per le piccole medie imprese? “Le grandi aziende hanno le loro policy e le loro esigenze. Ma per le realtà di dimensioni più ridotte spesso le necessità sono diverse e hanno bisogno di tempi di risposta più rapidi”.

Il lancio e lo sviluppo
La road map, per il momento, vede una fase di test a partire da settembre e l’approdo sul mercato il prossimo anno.

Ma i progetti potrebbero non fermarsi qui. “Guardiamo anche ad altri Paesi - prosegue Marascia - come Spagna e Francia”. E per quanto riguarda l’offerta? “Per ora mettiamo a disposizione il trasporto. Ma non escludiamo di inserire, in un secondo momento, anche l’accomodation”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana