I gds presentano il conto Lufthansa perde terreno

Una batosta a doppia cifra. Arriva un primo bilancio per Lufthansa, dopo l’introduzione della fee da 16 euro per le transazioni via gds che il vettore ha avviato lo scorso 1° settembre.

La compagnia aerea non passa indenne la decisione di applicare la Distribution Cost Charge che colpisce i gds: nelle prime due settimane del mese di settembre 2015, infatti, il Gruppo Lh avrebbe riportato un calo delle prenotazioni del 16,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014.

Lo riporta il portale americano Tnooz, sulla base di dati che monitorano le transazioni proprio attraverso i principali gds. Un calo che, probabilmente, il colosso tedesco haa messo in cantiere nel momento in cui ha deciso di introdurre la fee sulle prenotazioni, ma che arriva dopo un risultato sostanzialmente invariato per quel che riguarda invece il mese di agosto, che nel 2015 non ha subito alcuna flessione sul 2014.

In ogni caso, preventivata o meno, questa contrazione ha un suo peso, soprattutto se si considera che riguarda tutte le compagnie di casa Lh.

Anche perché i competitor, in particolare su alcune direttrici, hanno incassato la preferenza da parte delle agenzie di viaggi: i dati riportati da Tnooz, infatti, parlano di una crescita del booking per Air France, British Airways, Sas, Alitalia e United.

E nello specifico, i mercati che nelle prime due settimane di settembre hanno mostrato la flessione più forte sono la Grecia (-33,8 per cento), la Svezia (-47,1 per cento) e la Svizzera (-41,6 per cento).

Qualcuno direbbe ‘è la dura legge del mercato’, ma in ogni caso Lufthansa dovrà considerarla.

Non solo il booking, anche il market share del gigante tedesco sta registrando un ovvio calo: se prima in alcuni segmenti le quote di mercato di Lh erao comprese tra il 30 e il 60 per cento, ora il dato si è abbassato al di sotto del 30 per cento. Con conseguente vantaggio dei competitor.

Per il momento, intanto, non ci sono cifre che dall’altra parte riportino invece una crescita delle prenotazioni del Gruppo Lh attraverso il sistema ‘direct connect’, creato proprio per bypassare l’intermediazione dei gds.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana