Il commento del direttore
Remo Vangelista
“L’Italia è un aspetto centrale della nostra strategia di crescita”. Chema Basterrechea, Global President e Chief Operations Officer di Radisson Hotel Group, commenta con queste parole l’imponente piano di investimenti che il gruppo ha riservato al nostro Paese.
Con cinque nuovi hotel nell’ultimo anno e sette aperture previste nel 2025, che aggiungono più di 1.000 camere, il portafoglio italiano di Radisson Hotel Group è passato da tre a 20 strutture in sei anni, anticipando l’obiettivo di 30 alberghi - tra hotel già brandizzati e strutture in fase di sviluppo - entro il 2027.
Tra le prime aperture il Radisson Blu Hotel Bergamo, il Radisson Hotel Pisa, il Radisson Collection Hotel San Gottardo Como, il Radisson Blu Hotel Firenze e l’art’otel Roma Piazza Sallustio, che segnerà il debutto del marchio in Italia.
“L’Italia è uno dei mercati più dinamici d’Europa”
“L’Italia - fa notare Basterrechea - vanta il maggior numero di hotel lifestyle di lusso a marchio Radisson Collection a livello globale. Con cinque nuovi hotel e resort firmati nell’ultimo anno e sette aperture previste nel 2025, siamo impegnati ad espandere la nostra presenza in uno dei mercati più dinamici d’Europa. Il nostro obiettivo di arrivare a 30 hotel in Italia entro il 2027 riflette la nostra fiducia nel potenziale di crescita del mercato e il nostro impegno a offrire esperienze eccezionali agli ospiti in tutto il settore dell’ospitalità del Paese”.
Il cinque stelle Radisson Collection Hotel, San Gottardo Como, nel centro città, sarà inaugurato a settembre 2025 e disporrà di 72 camere, tra cui esclusive suite con vista sul lago, una terrazza sul tetto, un ristorante e una palestra.
Più vicina l’apertura dell’art’otel Rome Piazza Sallustio, la cui inaugurazione è prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. La struttura segnerà il debutto italiano del marchio in collaborazione con PPHE e sarà dotata di 99 camere e suite contemporanee decorate con opere dell’artista Pietro Ruffo. Includerà anche un ristorante, un bar e una galleria d’arte con mostre a rotazione, oltre a un centro fitness, una sauna e una sala riunioni creativa.
Sempre a fine 2024 verrà aperto il Radisson Blu Hotel di Bergamo, una pietra miliare dell’innovativo complesso Chorus Life. Questa moderna struttura di alto livello disporrà di 107 camere dal design elegante, alcune con terrazza privata, dal design contemporaneo.