Malta, cresce l’appeal internazionale: le cifre del turismo

Un 2023 che ha segnato il definitivo superamento dei livelli pre-pandemici e un 2024 che si preannuncia ancora più positivo. Malta continua a riscuotere consenso da parte dei turisti internazionali e le cifre ufficiali lo confermano: lo scorso anno le presenze sono state oltre 3 milioni rispetto ai 2,77 milioni del 2019 (più 8,3%). Altro dato estremamente incoraggiante riguarda direttamente il nostro mercato. Se, infatti, Malta è da sempre stata una meta amatissima dagli inglesi, lo scorso anno gli italiani hanno effettuato il sorpasso con uno share del 18,4%, mentre gli arrivi dal Regno Unito si sono fermati al 18,1%. Seguono più staccate Francia, Germania, Polonia e Spagna (rispettivamente 9,6%, 7,3%, 5,6% e 3,8%). Per quanto riguarda la fascia di età, al primo posto c’è quella 25-44 anni, che lo scorso anno ha rappresentato il 39% degli arrivi, seguita dalla fascia 45-64 al 30%.

Aspettative positive

Un altro record registrato da Malta riguarda il numero di notti passate dai turisti nelle strutture ricettive: secondo i più recenti dati Eurostat nel 2023 Malta, insieme a Cipro, risulta essere la destinazione con la più alta crescita di notti passate dai turisti (oltre il 20%).

Tra le aperture più recenti di strutture ricettive il Best Western Premier Malta, un 4 stelle superior con 170 camere, situato sulla penisola di Qawra, a pochi minuti a piedi da un tratto di lungomare lungo 2,5 km. “Malta è una destinazione con una precisa identità e un significativo potenziale di crescita per il nostro brand. Le linee nostre linee di sviluppo leisure e MICE sono ormai consolidate e, grazie a questo nuovo ingresso, varcano i confini nazionali” ha dichiarato Sara Digiesi, ceo di BWH Hotels Italia & Malta.

Le aspettative per il 2024 sono altrettanto positive, visto che la destinazione si è già piazzata al terzo posto della classifica The European Best Destinations redatta da Forbes dopo il voto di oltre un milione di viaggiatori provenienti da 172 Paesi. Davanti a Malta solo Marbella, in prima posizione, e il principato di Monaco seconda.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana