Aumenta la spesain agenzia di viaggi: l’estate vista dal network Gattinoni

Crescono i viaggiatori che si affidano al turismo organizzato e aumenta la spesa media: sono questi due dei trend principali segnalati da Gattinoni Travel Network per l’estate 2018.

Secondo la rete di distribuzione, “le persone che hanno prenotato vacanze organizzate da effettuare nel periodo giugno-settembre 2018 sono ad oggi il 15% in più rispetto a quelle dello scorso anno, pari periodo”. Una percentuale che aumenta “se oltre agli individuali si considerano i gruppi”.

Oltre all’arrivo in agenzia di nuove tipologie di clientela (come i Millennials), Gattinoni segnala anche che “rispetto agli anni passati i clienti spendono mediamente di più”. E aggiunge: “Dal weekend alla vacanza balneare al viaggio complesso, si registrano maggior attenzione e passione verso il comparto turistico”.

La prenotazione anticipata
Il network segnala anche un buon trend per le vendite in advance booking fino ad aprile, grazie anche alle campagne attivate da tour operator e compagnie di crociera.

“Tuttavia, non tutte le prenotazioni avvengono entro la primavera - sottolinea la nota di Gattinoni -; per questa ragione il network si impegna a cercare promozioni con i partner anche in piena estate, realizzando iniziative ad hoc che le pubblicizzano”. Tra questi, gli Special Day, che propongono tariffe speciali anche in alta stagione.

“I comportamenti dei consumatori vanno colti - commenta il direttore generale Sergio Testi (nella foto) -: se tornano a rivolgersi con fiducia alle agenzie di viaggi è perché hanno deciso di dare priorità alle garanzie, all’affidabilità, alla concretezza che gli agenti di viaggio offrono loro diventando interlocutori reali ed attivi in ogni fase del viaggio. Sono disposti a spendere di più rispetto a prima, ribadiscono che il tempo libero conta e vogliono nei loro momenti di vacanza evitare sorprese sgradevoli”. Il manager sottolinea inoltre: “I risultati di questo primo semestre fanno ben sperare per chiudere un 2018 con crescite importanti”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana