Il ministro Franceschini riavvia il Piano Strategico

Il rafforzamento della Direzione generale Turismo con un dipartimento che si occuperà dell'attuazione del Piano strategico, la creazione di una Digital library del patrimonio culturale italiano e una nuova mappa delle Soprintendenze che aumenteranno di numero, ma avranno competenze su territori più piccoli.

Sono alcune delle novità del nuovo regolamento di organizzazione del Mibact che, dopo il ritorno del Turismo alle competenze dei Beni Culturali, il ministro Dario Franceschini ha presentato. "Il Turismo avrà una direzione generale con tre servizi: uno - ha spiegato - curerà i rapporti con le Regioni, il secondo si occuperà dell'attuazione del Piano strategico del Turismo, il terzo concorrerà alla promozione turistica e vigilerà sull'Enit".

L'attuazione del piano
Quanto all'attuazione del piano approvato nel 2017, Franceschini ha precisato che "impegna lo Stato nei prossimi cinque anni" e per questo "vogliamo che ci sia una struttura che ne curi con azioni concrete l'attuazione". Novità assoluta, la creazione di una direzione generale Creatività Contemporanea che, ha precisato Franceschini, "si occuperà di tutto quello di cui il ministero non si è occupato a sufficienza: rigenerazione urbana, periferie, industrie culturali e creative, fotografia, design e moda. Un settore in crescita, in cui oggi operano tantissime startup che hanno deciso di investire".

Grande enfasi, infine, sulla nascita dell'Istituto per la digitalizzazione del patrimonio: la Digital library: "Parliamo di un patrimonio di dati che nessun altro Paese ha, con un enorme valore culturale e anche commmerciale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana