Italiani ottimisti, cresce la voglia di viaggiare

È il buon andamento economico dell’Italia a spingere il turismo. La prova arriva dai dati dell’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, che ha elaborato l’indice di fiducia degli italiani nel mese di agosto, arrivando a calcolarlo in 69 punti: solo un punto in meno del massimo annuale di 70, raggiunto a luglio.

Ancora livelli ottimali, dunque, con un forte interesse ai viaggi da parte dei giovani fino ai 34 anni e di coloro che si trovano in piena età lavorativa (fino a 54 anni); in questi due casi i valori dell’indice sono rispettivamente di 81 e 75 punti.

La voglia di viaggiare, dicevamo, va di pari passo con la maggiore sicurezza economica: in base ai dati dell’Osservatorio il prodotto interno lordo crescerà, nel 2017, dell’1,3 per cento, il valore massimo da quando l’Italia è uscita dalla recessione nel 2015. Anche sul lungo periodo gli italiani sono più fiduciosi: il saldo tra ottimisti e pessimisti sulle prospettive dell’economia italiana nei prossimi mesi è positivo.

La stagione estiva si allunga
L’ottimismo si riflette con un allungamento della stagione estiva e la vacanza balneare rimane la prima scelta per i prossimi tre mesi, in crescita di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Arte e mare sono le due parole chiave anche per i prossimi mesi e le mete nazionali quali Puglia, Toscana, Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia sono preferite dai turisti che sceglieranno l’Italia come destinazione nel prossimo trimestre. All'estero, invece, la Spagna rimane in cima alle preferenze, mentre gli Stati Uniti sono la meta preferita sul lungo raggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana