Venezia stanzia 600mila euro per il restauro dei musei

La Giunta comunale di Venezia ha approvato il progetto per interventi di restauro dei musei. Si tratta di un investimento di 600mila euro, destinato a garantire la tutela e il restauro degli immobili che ospitano le 11 sedi museali, oltre che dell’edificio del Padiglione Venezia, che sorge all’interno dei Giardini della Biennale.

I primi interventi, si legge su Hotelmag, riguarderanno Palazzo Ducale, quindi il piano terra di Ca’ Pesaro, dove si attueranno indagini e consolidamenti della porzione di strutture, murature, pavimentazioni, interessate dai cedimenti in angolo nord-ovest, su lato prospiciente il Canal Grande continuando poi con un intervento al terzo piano con il consolidamento strutturale del sottotetto nelle sale XIII e XIV.

Sarà poi la volta di Ca’ Rezzonico, con interventi di manutenzione straordinaria e restauro delle facciate sul cortile e del Museo del Vetro, di consolidamento e ripristini murari.

In particolare, i lavori riguarderanno la manutenzione degli immobili, adeguamenti alla normativa sulla sicurezza, ma anche lavori per monitorare il patrimonio edilizio in modo continuativo, e per la conservazione delle sedi storiche e delle opere d’arte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana