Slovenia, Carinzia e Fvg, ecco le cifre del 2020

Carinzia, Friuli Venezia-Giulia e Slovenia sono ormai un esempio di collaborazione turistica di successo. Ma come si sono mossi questi tre mercati nel 2020? E quali scenari si prospettano per il 2021?

"Nel 2020 la nostra regione ha segnato un -17% nei pernottamenti, perdite inferiori rispetto all'Austria in toto che ha registrato un -36%", spiega Christian Kresse, Direttore Generale della Kärnten Werbung.

L'estate aveva portato un buon numero di turisti con un 40% di nuovi arrivi. Molto simile è il quadro del Friuli Venezia-Giulia che, come dichiara Lucio Gomiero, direttore generale di PromoTurismo FVG, "durante agosto e settembre si è contato lo stesso numero di italiani del 2019 con un settembre che ha visto gli stranieri rappresentare i due terzi del totale".

Per quanto riguarda la Slovenia, il 2020 ha generato un dimezzamento degli arrivi ma una crescita del 33% sui pernottamenti dei turisti locali.

Le strategie in atto per i prossimi mesi includono, in tutti e tre i casi, un prevalere delle attività outdoor con una riapertura - in una prospettiva ottimistica - tra fine marzo e aprile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana