Hotel, tecnologie e supertraveller Così il Matis H-Farm forma nuovi talenti

La professionalità come vocazione, come esigenza, come insegnamento. H-Farm guida le aziende nella trasformazione digitale e forma le giovani generazioni per dare all'ospitalità italiana nuove opportunità di rilancio. Una scelta che porta anche a sancire partnership di valore: da un lato quella con Travel Appeal, che ha portato alla creazione di Matis-MasterLab in Travel Innovation Strategy, e, dall'altro, quella con TTG Italia, diventato media partner di H-Farm e partner ufficiale del Master.

I nuovi scenari del business
Il settore dell'ospitalità è, del resto,  in cerca di una svolta, non facile. E la trasformazione digitale fa emergere nuovi scenari e modelli di business. Il MasterLab in Travel Innovation Strategy analizza i comportamenti dei supertraveller e studia le moderne tecnologie al servizio dell'esperienza del viaggiatore.

Le lezioni si terranno nel Campus H-Farm, articolandosi in cinque moduli, da novembre ad aprile. "Il posizionamento digitale e l'identità sono e devono essere i punti di partenza - afferma Mirko Lalli (nella foto), ceo di Travel Appeal e direttore scientifico di Matis -. Cresce così l'esigenza di un percorso nuovo per formare i professionisti, per accrescere le loro competenze nell'utilizzo degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione".

Ogni modulo del MasterLab in Travel Innovation Strategy è immersivo e prevede tre giorni al mese in full time, secondo un percorso che include anche un confronto personale con i docenti per chiedere informazioni e pareri per la propria struttura alberghiera.

"Al Matis abbiamo 15 iscritti e altri in coda, che selezioneremo - precisa il direttore scientifico -, perché l'obiettivo è ottenere un bilanciamento tra le professionalità. E la sorpresa, in questo senso, è che diverse richieste arrivano dall'extralberghiero".

La media partnership con TTG Italia
Un iter promettente, intenso e ricco di spunti, quello del Matis, che TTG seguirà in prima linea con l'agenzia stampa online, sul settimanale cartaceo disponibile anche in Digital Edition e su tutti i canali social. "Il 'digital' è sempre soltanto un aspetto del viaggio e del soggiorno, ma è ormai di fondamentale importanza - rileva Mario Romanelli, business developer Travel Appeal -. TTG, con cui proseguiamo e intensifichiamo la collaborazione, è il giusto partner per seguire insieme iniziative e seminari per la professionalità nell'industria turistica".

Premio Destinazione Digitale
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, a TTG Incontri, sarà replicato il Premio Italia Destinazione Digitale, promosso da Travel Appeal. "In questo evento andremo a leggere - anticipa Romanelli - che cosa è successo nelle regioni italiane che hanno conseguito i migliori risultati e quali sono piaciute maggiormente agli stranieri". S. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana