Puglia, pubblico e privato insieme per la formazione turistica

Un master breve da realizzarsi a partire dal prossimo anno, cui farà seguito un percorso universitario. Questo il frutto del protocollo d’intesa siglato tra l’Università degli Studi di Bari, il Ciasu - Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Fasano e il Gruppo San Domenico Hotels della famiglia Melpignano, soprattutto con Borgo Egnazia.

In base all’intesa, che al percorso universitario ne farà seguito uno postuniversitario per attivare lauree brevi, magistrali, master e corsi d’alta specializzazione; l’obiettivo è creare competenze di eccellenza nel settore turistico-alberghiero e del Made in Italy.
A ospitare le attività formative destinate alla preparazione delle nuove figure professionali sarà il complesso di Ciasu e, in particolare, la Masseria Giardinelli.

I termini dell'accordo
“È importante che su temi cruciali come la promozione del territorio e lo sviluppo di politiche di formazione ci sia una sempre più forte sinergia con il mondo dell’imprenditoria - ha commentato il rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio (nella foto) -. L’Università ha sempre immaginato di poter utilizzare la struttura del Ciasu nel rispetto della vocazione del territorio e delle potenzialità ed esigenze espresse dal tessuto socio-economico, particolarmente sensibile ai temi del turismo, del paesaggio e dell’ambiente, della cultura e dei suoi beni”.

Tra gli obiettivi a lungo termine la possibilità di estendere la collaborazione a università estere di primaria importanza per valorizzare lo scambio internazionale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana