Tra Svezia e Finlandia, la Lapponia torna in agenzia con le proposte dei t.o.

La Lapponia Svedese torna a guardare al mercato italiano con proposte inedite. La parte orientale della regione, quella al confine con la Finlandia, rientra da protagonista nell’inverno delle agenzie di viaggi grazie al ritrovato interesse da parte di Giver - che la proponeva, per poi interromperne la programmazione - e di altri operatori che hanno mostrato di credere nelle potenzialità di questo territorio: Le Vie del Nord e Il Diamante.

"Lontani dal turismo di massa"
"Quando si parla delle Lapponia svedese - spiega Karin Melin, consulente per l’Italia per la destinazione - la maggior parte della gente pensa all’Icehotel e all’osservatorio di aurore boreali di Abisko, vicino al confine norvegese. Ma la parte orientale, lontana dal turismo di massa, riserva sorprese da scoprire”.

E cita la vallata del fiume Torne, un crogiolo culturale in cui svedesi e finlandesi convivono con il popolo indigeno Sami, oppure le città gemellate di Haparanda e Tornio, ai lati del fiume Torne, una in Svezia e una in Finlandia con due diversi fusi orari “che consentono di festeggiare il Nuovo Anno due volte in un’unica serata” dice Melin.

L'escursione in rompighiaccio
Tra le nuove proposte per l’Italia l’escursione con la rompighiaccio Polar Explorer, che parte da Kalix in direzione del Golfo di Bottnia e consente ai suoi passeggeri di fare una passeggiata sul ghiaccio o provare a nuotare nella calotta di ghiaccio in una tuta di sopravvivenza. “Un'altra esperienza unica - aggiunge Melin - è quella di prendere parte a un safari in motoslitta sul mare ghiacciato”.

Il doppio Capodanno
Tra gli altri suoi programmi Giver Viaggi propone le escursioni con la rompighiaccio sia nel pacchetto di Natale ad Haparanda con visita a Babbo Natale a Rovaniemi, sia nel viaggio dal 30 dicembre al 2 gennaio che, oltre al doppio Capodanno prima in Finlandia, poi a Haparanda, in Svezia, consente di fare la gita sulla Polar Explorer o la traversata con la motoslitta lungo il fiume Torne, che corre lungo il confine finlandese.

A caccia dell'aurora boreale
Ad approfittare del fuso orario tra Finlandia e Svezia è anche Le Vie del Nord, che tra gli altri suoi programmi propone anche il doppio festeggiamento della fine dell’anno insieme ai locali al confine tra Finlandia e Svezia, prima sul lato finlandese, poi un'ora dopo sul lato svedese. Il giorno precedente, grazie all’aiuto di una guida, i partecipanti potranno partire in auto alla ricerca dell’aurora boreale.

Una delle proposte firmata Il Diamante, invece, è un itinerario che, dal 28 dicembre al 4 gennaio, parte da Rovaniemi, per poi continuare in Lapponia svedese e Haparanda. Anche in questo caso è prevista l’escursione sulla Polar Explorer fino a Lulea, la città più grande della Lapponia svedese. Per il primo giorno del nuovo è in programma una visita all’antico villaggio parrocchiale Gammelstad, patrimonio mondiale dell’Umanità, prima di tornare in Finlandia per le visite al Castello di neve a Kemi e al parco faunistico Ranua a Oulu.
Stefania Galvan

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana