Incendio a Fiumicino:ancora ritardi e disagi

"L’operativo dei voli di oggi sarà comunque condizionato dall’evento di questa notte". L'allarme per l’incendio a Fiumicino, che ha mandato in tilt il traffico aereo per gran parte della giornata, è ormai rientrato. L’aeroporto sta gradualmente riprendendo l’operatività, ma le conseguenze sul traffico nei cieli non sono ancora finite.

Il blocco dei voli, ha affermato Aeroporti di Roma con una nota, influenzerà gli orari almeno per tutta la giornata odierna. Con prevedibili disagi per i passeggeri, tra cancellazioni e ritardi.

A pagare il prezzo più salato sono stati i passeggeri del mattino: l’incendio, scoppiato poco dopo la mezzanotte, ha comportato la chiusura dello scalo fino al primo pomeriggio. L’inizio della giornata è stato così scandito dagli annunci delle principali compagnie aeree sulle modifiche agli schedule dei voli.

Le operazioni sono riprese con il volo Iberia, decollato alle 13:15 alla volta di Madrid. Intanto, però, una pioggia di ritardi e cancellazioni si era già diffusa in tutta Italia, e non solo. Migliaia i passeggeri bloccati, secondo le prime stime diffuse dagli organi di stampa.

Ma non è finita. La tabella voli di Aeroporti di Roma è ancora in continua evoluzione e, anche nelle prossime ore, i voli potrebbero subire ritardi e cancellazioni.

Sul fronte delle compagnie aeree, c’è anche chi ha messo in campo misure straordinarie per far fronte all’emergenza. Alitalia ha messo campo con una task force da 100 dipendenti; Air France, invece, per recuperare i ritardi accumulati a schierato nientemeno che un B777 da 468 posti che, decollato dal Charles de Gaulle, atterrerà a Fco nel tardo pomeriggio e ripartirà alla volta di Parigi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana