Il commento del direttore
Remo Vangelista
“Non sono stati registrati danni strutturali ai resort e tutti i servizi sono fruibili e, al momento, la situazione sembra tornata alla completa normalità”.
È questo l’aggiornamento di Astoi sulla situazione nell’isola di Kos, in Grecia, teatro la scossa settimana del forte terremoto che ha coinvolto anche numerosi turisti in vacanza nell’area.
I tour operator con fermano intanto la piena operatività e le ultime partenze dello scorso weekend sono state gestite con l’offerta di cambio destinazione o un buono di pari valore in caso di richieste dei clienti. Per il futuro si attendono ora gli sviluppi della situazione.
“Questi sono eventi naturali imprevedibili – commenta il presidente Astoi Nardo Filippetti -. La differenza per i consumatori la fa il soggetto con il quale si sceglie di prenotare il proprio viaggio: il fai da te e le piattaforme on line, in questi casi, non offrono alcuna tutela, mentre i tour operator garantiscono assistenza e si prendono cura dei propri clienti, affiancandoli e rimanendo a disposizione in ogni fase”.