Torna il 1° dicembre la 'Domenica al museo'

Riparte la Domenica al museo. Il prossimo 1° dicembre i musei e i parchi archeologici dello Stato e di tanti comuni che aderiscono all’iniziativa saranno aperti al pubblico gratuitamente. È il Mibact ad annunciare la ripresa dell’iniziativa, che prevede sul sito del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo l’elenco completo e gli orari di apertura di tutti gli istituti che aderiscono.

Per l’edizione di dicembre il Mibact ha dato il via a una campagna digitale legata al gioco: dopo le esperienze effettuate da numerosi musei, che hanno cercato di sperimentare nuovi linguaggi, dal 3D ai videogiochi, il Mibact invita gli utenti social a riconoscere i personaggi di alcune opere dei musei italiani. Il gioco è sul profilo Facebook del Mibact, basta identificare le silhouette nell’immagine e scrivere in un commento i titoli delle opere.

Quello del gioco come veicolo di promozione è un easpetto che va di pari passo con l’attenzione al digitale della riforma del Sistema museale nazionale del ministro Dario Franceschini, che ha riportato i musei al centro del progetto per il rafforzamento di cultura e turismo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana