Robintur acquisisce Orchidea Viaggi: obiettivo 300 milioni di fatturato

Orchidea Viaggi di Segrate entra in Robintur Travel Group. Realtà storica e consolidata del turismo organizzato lombardo, specializzata nel business travel, Orchidea conta 40 dipendenti e 3 agenzie (a Segrate, Milano e Senago), per un giro d’affari complessivo di 35 milioni di euro all’anno.

Il suo ingresso in Robintur consentirà a quest’ultimo di superare i 300 milioni di euro di fatturato diretto. L’acquisizione attiverà inoltre importanti sinergie tra Orchidea Viaggi e BTExpert, società del gruppo operativa nel bt.

“Si tratta della più importante operazione societaria condotta finora da Robintur Travel Group – sottolinea il presidente, Stefano Dall’Ara – coerente con la strategia di espandere le nostre attività con partnership di alto profilo, dotate di standard qualitativi e professionali molto elevati. L’operazione Orchidea va anche a rafforzare la rete di agenzie di viaggi dirette in una delle regioni chiave del Paese e le attività del Gruppo per il turismo d’affari”.

Cosa cambierà
In seguito all’operazione Gianfranco Mainardi guiderà la gestione della nuova società in veste di amministratore delegato. Oltre 750.000 soci Coop della Lombardia troveranno nelle tre agenzie Orchidea Viaggi i cataloghi Viaggiare da soci e tutti i servizi e le offerte riservate da Robintur ai soci delle cooperative di consumatori.

“Abbiamo trovato nella famiglia Mainardi un interlocutore in profonda sintonia con Robintur – aggiunge il direttore generale di Robintur Travel Group, Claudio Passuti –. L’esperienza, le competenze e gli investimenti tecnologici già realizzati da Orchidea ci arricchiranno e consentiranno nei prossimi mesi di innovare ulteriormente la nostra attività in ottica drive to store”.

“Con questa operazione – conclude Mainardi - possiamo affrontare le sfide del futuro con basi ancora più solide, assolutamente indispensabili per le sfide che ci aspettano in tutti i comparti della nostra attività: dal settore aereo a quello dell’organizzazione e intermediazione turistica, fino ad arrivare ai settori gruppi e incentive”.

I piani di Robintur
L’operazione giunge a poco più di un mese di distanza dall’acquisizione di Cherry for Fun di Vignola, nel Modenese, che vanta un volume di affari di circa 6 milioni di euro. Il piano pluriennale del Gruppo prevede nei prossimi tre anni una ulteriore crescita sia con acquisizioni che con partnership di livello.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana