Castelli da cerimonia in vendita: ecco i migliori per il wedding

Castelli da trasformare in strutture alberghiere o wedding location. Ecco i ‘top six’ d’Italia, per fascino e prezzo, tra quelli in vendita sul portale entietribunali.it.

I primi due sono in Toscana. Vicino a San Gimignano un castello medioevale del 13esimo secolo, alto cinque piani, con torre di avvistamento, piscine, case coloniche, parco, vigneto e oliveto, è acquistabile a 18 milioni di euro. Leggermente meno caro, si legge su hotelmag.it, ovvero 11 milioni e mezzo, è il prezzo di una residenza storica sulla collina di Firenze. “Costruito nel 946 d.C. come presidio militare – precisa entietribunali.it – fu teatro di conflitti tra Guelfi e Ghibellini. Nel 1550 un famoso  architetto dell’epoca fu incaricato di riconvertire il castello in villa, con 8 ettari di terreno”.

In Emilia Romagna, invece, è in vendita il Castello Piacenza, quotato 10 milioni di euro. Risalente al X secolo, comprende sale ricevimenti, 14 camere con bagno e mobili antichi, ristorante con tre cucine, cappella privata interna e parco secolare.

Risale al 1593 e tra i suoi ospiti illustri annovera Alessandro Volta, un castello di 6.500 metri quadrati con giardino nei pressi di Milano. Prezzo di vendita, specifica Enti e Tribunali, circa 10 milioni.

Nel Lazio è a Collalto Sabino uno dei ‘magnifici sei’: si tratta di una costruzione medievale del 12esimo secolo composta da un palazzo e una fortezza con torri di avvistamento, 11 camere, saloni e area benessere. “Il prezzo dell’immobile – si legge nella comunicazione – è da stabilire in trattativa privata”.

Nella stessa regione anche il Castello Guglielmi, con sei torri merlate, in vendita a 4,5 milioni. “Costruito nel 19esimo secolo riconvertendo un antico convento sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno – precisa il portale di aste -, ha una superficie di 5600 metri quadri, è dotato di una terrazza panoramica e di un ponte levatoio”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana