Turisti silver, ecco chi sono e cosa vogliono gli over 65

Hanno molto tempo libero, interessi e curiosità e un buon budget da spendere. Sono i turisti over 65, la fascia silver di chi ha vissuto il boom economico e oggi può ancora goderne i frutti. Saranno 7,5 milioni i vacanzieri di questa fascia d'età pronti a partire per l'estate, 500mila in più rispetto al 2014 e con in tasca 771 euro a persona.

Sono i dati emersi dall'indagine condotta da SWG per Fipac, la Federazione italiana pensionati attività commerciali, insieme a Glam Gnam. Una mappa utile a capire gusti e desideri di questa fascia di turisti che perfettamente si accorda con i dettami del turismo lento. Prediligono le mete vicine a casa, i percorsi legati all'enogastronomia, per uno spostamento massimo medio di 150 chilometri. Preferiscono il mare alla montagna, con una permanenza media di 10 notti, meglio se non nell'affollata alta stagione.

Un business da 8 miliardi
I silver rappresentano un importante bacino per il sistema turistico italiano, ma la sfida è soddisfarne le esigenze - quella di strutture di cura vicine per esempio - e proporre un'animazione adatta ai loro gusti. "Un mercato che nel mondo vale 8 miliardi - precisa Sergio Ferrari, presidente Fipac Confesercenti".
"Una ricchezza che sempre più viene dalla Cina e dai Paesi emergenti come l'America Latina" aggiunge Vittorio Ferla di Gnam Glam.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana