Patanè, Uvet: “Ci siamo agganciati al futuro per essere più veloci”

"Abbiamo fatto innovazione dove era importante per noi, ci siamo agganciati al futuro per essere più veloci". Luca Patanè (nella foto), presidente del Gruppo Uvet, ha posto l'accento sul tema della crisi come opportunità di crescita nel suo intervento nel corso di BizTravel Forum.

"Dieci anni fa avevamo poco più di 300 dipendenti e oggi ne abbiamo 1.700 - ha racontato l'imprenditore -. Sempre 10 anni fa, mai avremmo pensato di acquisire una compagnia aerea e ora invece abbiamo Blue Panorama. Abbiamo lavorato step by step senza visioni di lunghissimo periodo". Una crescita rapida, doppia rispetto ai competitor, ha rimarcato, con uno sguardo alla globalizzazione e la creazione di una filiera turistica integrata.

"Le aziende familiari come la nostra devono affacciarsi anche all'estero - ha concluso -. L'Italia è una giungla difficile e se si è bravi qua vi sono più chance di essere bravi anche altrove. E nel nostro Paese il turismo ha sicuramente più opportunità di altre industry: è questa la vision che dovrebbe accompagnare i player che operano nel settore". G. G.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana