Air France-Klm e AlitaliaUna storia al capolinea

Niente più intesa tra Air France-Klm e Alitalia a partire da gennaio 2017. Va verso la scadenza l'alleanza che sino ad ora ha tenuto legate la compagnia italiana e il gruppo franco-olandese, e ancora ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova livrea l'amministratore delegato di Az, Silvano Cassano, lo ha ribadito: "Per noi non era abbastanza".

Eppure Air France -Klm e Alitalia continuano a lavorare per provare a rinnovare un'intesa valida anche dopo il 2017.

"Non ci sono novità ufficiali, ma c'è tempo prima della scadenza, quindi oggi l'ipotesi di riorganizzare le nostre attività senza quegli accordi semplicemente non esiste" ha detto il direttore vendite per l'Italia di Af-Klm, Fabrice Coltelloni, nel corso di un evento svoltosi nei giorni scorsi a Milano.

"Faccio notare, però, che anche Alitalia perderebbe dei vantaggi di cui gode oggi, quindi trovare un equilibrio è interesse reciproco" ha sottolineato il manager.

Una cosa è certa. Tra i tanti punti in discussione, che riguardano sia il traffico passeggeri sia il cargo, sarà centrale il nodo Linate.

Oggi Af-Klm sfrutta slot esclusivi per alcune destinazioni europee che ormai fanno gola anche ad Alitalia, dopo il decreto di fine 2014 che ha liberalizzato le rotte. Parigi potrebbe cedere qualcosa ma non certo traslocare.

"In Lombardia stiamo benissimo a Linate. Il city airport è il piu funzionale per il nostro target di clientela - ha rimarcato Coltelloni - e non stiamo pensando in alcun modo a Malpensa".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana