Bagaglio a mano a pagamento: in Spagna le low cost rischiano la multa

Era stata una delle grandi 'novità' degli anni recenti: il bagaglio a mano, ultimo baludardo del servizio 'compreso nel prezzo' nell'era delle ancillary, aveva iniziato a richiedere un sovrapprezzo. Un'abitudine che ha contagiato diverse low cost fino a diventare prassi comune.

Ora ad alzare la voce è il ministero del Consumo spagnolo, che vuole vederci chiaro su questa pratica. E capire se in qualche modo non violi le regole.

Come riporta preferente.com, a finire nel mirino sono sette compagnie aeree, tra cui i grandi nomi del low cost.

I motori di ricerca
Ma l'indagine del ministero non guarda  solo alla questione del bagaglio a mano in sè. L'indagine avviata vuole anche verificare se il sistema dello scorporo del trolley dalla tariffa base non abbia portato un vantaggio indebito nei risultati dei motori di ricerca e di comparazione prezzi.

Le associazioni dei consumatori spagnole hanno anche richiamato l'attenzione sulla legge che regola la navigazione aerea e che prevederebbe il diritto di portare il bagaglio a mano con sè.

In totale, le compagnie potrebbero rischiare una multa che potrebbe anche arrivare a sei volte l'eventuale beneficio illecito accertato, ovvero il 4% del fatturato annuo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana