Hit parade delle notizieIl 2014 di ttgitalia.com

C'è voglia di chiarezza, soprattutto sulle normative, tra le agenzie di viaggi italiane. Lo dimostra la classifica delle notizie più lette su ttgitalia.com in questo 2014, dove gli aspetti legislativi del mestiere dominano in maniera netta. Ma, nella top ten, c'è spazio anche per il Fisco, per le disavventure online e per una delle principali notizie dell'anno: l'addio al mercato di Air One.

Ecco la classifica e i link per ripercorrere un anno di turismo:

10° - Air One in chiusura
A fine agosto arriva la notizia: Air One uscirà di scena. Complice il nuovo network di Alitalia, che si concentra sul long haul, lo storico marchio dell'airone sparisce dal mercato. Le operazioni effettuate dallo smart carrier, precisa l'azienda, saranno ora appannaggio di Alitalia.

9° - Bancomat in agenzia, scatta l'obbligo
Un falso allarme, dal momento che la scadenza sarà procrastinata in fretta e furia nelle ore successive. Ma l'entrata in vigore della norma che obbliga ad accettare i pagamenti via Pos per le cifre pari o superiori a 30 euro scatena l'interesse dei dettaglianti. Sotto accusa, le commissioni richieste dagli istituti di credito. Dopo il rinvio, l'obbligo prenderà il via dal 30 giugno.

8° - Last minute in agenzia: le richieste impossibili
A ridosso del Ferragosto TTG Italia, con la complicità degli agenti di viaggi italiani, stila un campionario delle richieste impossibili che, anche nel 2014, sono arrivate dai vacanzieri dell'ultimo minuto. Un esempio per tutti? Pacchetto Grecia, in altissima stagione, a 200 euro.

7° - Arriva l'ecommerce che piace alle agenzie
La diffusione delle 'centrali acquisti' online per le adv è uno dei fenomeni del 2014. Lo dimostra anche l'interesse dei lettori per la news che, partendo dai casi di Idee per Viaggiare, Nicolaus  e Karisma Travelnet, ha tirato le fila di uno dei trend principali per il tour operating.

6° - Rivolta su un volo Ryanair, i passeggeri assaltano l'aereo
Dopo due cambi di destinazione (e l'annuncio di una notte da trascorrere a Nantes), i passeggeri del volo Rabat-Beauvais di Ryanair non ce l'hanno più fatta. Ed è scattata la rivolta.

5° - Agenzie di viaggi e fisco, i trucchi del mestiere
Gli aspetti fiscali del mestiere dell'agente di viaggi non mancano mai di accendere l'interesse dei lettori di ttgitalia.com. Lo dimostra il resoconto del convegno organizzato lo scorso aprile dall'Ordine dei Dottori Commercialisti presso la sede dell'ordine a Milano. Tra i protagonisti, anche il direttore di TTG Italia Remo Vangelista.

4° - Comprano viaggi online e restano a casa: Prezzofelice.it chiude i battenti
prezzofelice.it, sito di social shopping, chiude i battenti. E, nell'elenco di merci e servizi non consegnati, ai primi posti ci sono proprio viaggi e vacanze. Una notizia che, in poche ore, diventa virale tra i professionisti dell'intermediazione.

3° - Viaggi negli Stati Uniti, nuove procedure Esta
Arrivano le nuove norme sull'Esta. E, in poco tempo, la notizia diventa una delle più lette dell'anno.

2° - Cinque errori da evitare in agenzia di viaggi
I consigli del tranier Franco Cordero conquistano il secondo posto nella classifica. Un piccolo manuale per restare al passo con i tempi.

1° - Passaporti, la Questura: "Operative le nuove regole"
Passaporti, ora si cambiano le norme. E le agenzie non vogliono restare indietro. L'approfondimento realizzato in esclusiva da TTG Italia sulle regole per i documenti si piazza al primo posto tra le notizie più lette dell'anno, staccando nettamente il resto della classifica.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana