Marco Ficarra, Destination Italia: 'Ecco come le adv vendono il prodotto'

Sono le agenzie di viaggi il principale bacino di vendita del prodotto Italia ma hanno bisogno di prodotti nuovi per diversificare: l'analisi arriva da Marco Ficarra (nella foto), ceo di Destination Italia.

Intervenuto all'edizione 2018 di Netcomm Travel Forum, il manager ha tirato le orecchie agli operatori, "che tendono a fare sempre le stesse cose e quindi non sono mai promotori di iniziative e destinazioni nuove". Un gap che Ficarra sta provando a colmare con Destination Italia.

Nuovi prodotti in adv
Il dmc, partecipato da Gruppo Intesa Sanpaolo e Lastminute.com, si sta concentrando su una strategia che mira ad aiutare le agenzie a lanciarsi in nuove proposte ai clienti. "Lavoriamo sul canale b2b, che per noi ha un giro d'affari di 60 milioni di euro, per far sì che i viaggiatori vedano le destinazioni classiche ma anche città minori, così da fare cose meno standard".

In questo modo, spiega il manager, le agenzie "limitano il rischio di dare al cliente una vacanza non ideale e scoprono qualcosa di nuovo, che magari possono riproporre una seconda volta".

L'importanza del lifestyle
A livello strategico, il passo fondamentale è spingere lo storytelling, puntare sull'autenticità delle esperienze e soprattutto sull'italian lifestyle. "Questo è quello che i turisti stranieri cercano dell'Italia: mangiare il gelato nella stessa gelateria degli abitanti del posto, piccoli spizzichi di vita vera".

Ora l'auspicio, anche alla luce del nuovo governo in divenire, è che si prosegua con una "politica turistica coordinata, che vada nella stessa direzione intrapresa dall'Enit negli ultimi mesi: vendere l'Italia".

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana