Paesi del Golfo, da settembre visto unico per i crocieristi

Il visto turistico unico per tutti i Paesi del Golfo potrebbe diventare presto una realtà.

Dopo una discussione durata quattro anni, il prossimo settembre dovrebbe finalmente entrare in vigore il provvedimento che stabilisce il rilascio di questo documento dedicato ai passeggeri da crociera. "La questione è al vaglio delle alte sfere di governo - spiega Hamad Mohammad Bin Mejren, executive director for business tourism del Department of Tourism and Commerce Marketing -; stiamo sollecitando le autorità federali e speriamo di avere un feedback positivo a breve, probabilmente a settembre".

Ha poi aggiunto che il processo di ottenimento del visto sarà facilitato per i crocieristi e il documento consentirà ai passeggeri di visitare tutti i sei Paesi del Golfo: Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, Qatar, Oman e Arabia Saudita.

Ottimista anche Helen Beck, regional director Emea per Royal Caribbean International: "Abbiamo avuto, da parte della Dtcm, conferma che la situazione dei visti sarà risolta entro settembre. Un passo fondamentale per dare un impulso decisivo a mercati in via di sviluppo, quali Russia, Cina, Sudafrica e Brasile, che ora hanno difficoltà a ottenere i visti in tempi rapidi. Inoltre il documento unico rappresenterebbe anche un risparmio economico per i turisti, dal momento che ora costa circa 150 dollari e serve solo per entrare e uscire da un singolo Paese dell'area".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana