Airbus: nel prossimo ventennio oltre un milione di nuove figure professionali

Un aumento del traffico aereo del 4,4% annuo, che porterà ad avere, nei prossimi 20 anni, oltre 40mila velivoli nei cieli. La previsione arriva da uno studio di Airbus per il periodo 2017-2036.

Con la crescita della flotta mondiale aumenta anche il fabbisogno di equipaggio e tecnici: Airbus stima di arrivare a formare, nel prossimo ventennio, oltre un milione di nuove figure professionali e, nel frattempo, negli ultimi tre anni ha già triplicato il numero dei suoi centri di formazione a livello mondiale.

Ad aumentare esponenzialmente sranno anche le richieste di tecnici addetti all’ammodernamento dei velivoli: una tendenza che si va affermando al punto che, per il prossimo ventennio, lo studio Airbus prevede che questo mercato arriverà a valere 180mila milioni di dollari, alimentato dall’inasprirsi della competizione tra i vettori per differenziarsi sul fronte dei servizi ai passeggeri.

Complessivamente il giro d’affari stimato dell’industria dei servizi aeronautici nel prossimo ventennio sarà di 3,2 miliardi di dollari, trainato principalmente dai comparti legati al mantenimento e alle riparazioni dei velivoli.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana