Le quattro sfide del mondo digital al business travel

Che il digitale sia ormai una realtà nel mondo dei viaggi è assodato, ma il trend sta diventano sempre più pervasivo anche nell'ambito del business travel. Con un impatto per le aziende, che si trovano a dover far fronte a diverse sfide da affrontare.

Ne ha parlato durante il Cwt Forum Filippo Renga, direttore dell'Osservatorio sull'Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. "L'innovazione digitale cambia i meccanismi di gestione della travel policy - spiega -: basta pensare alla sharing economy e ai pagamenti digitali".

Secondo il manager, sono quattro le sfide principali a cui le aziende sono chiamate a far fronte: innanzittutto, "bisogna capire dove il digitale impatta in modo significativo". Quindi, occorre tener conto sia del punto di vista aziendale che di quello del viaggiatore business: "I business traveller sono prima di tutto viaggiatori leisure, che adottano nuove soluzioni in prima persona e poi le propongono alle aziende: occorre gestire le esigenze di tutti seguendo il cambiamento".

Terzo punto: il mobile. "I pagamenti via mobile sono aumentati del 63%, questo influisce anche nella gestione dei viaggi d'affari". L'ultima sfida è organizzativa: "Tutte queste innovazioni devono tradursi in benefici per l'azienda, quindi va gestito il cambiamento". O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana