Domani a Roma Filt Cgil e Uiltrasporti in piazza per il trasporto aereo: “Vogliamo risposte sulla crisi”

Chiederanno “risposte sulla crisi del trasporto aereoFilt Cgil e Uiltrasporti in piazza domani a Roma per il comparto. Le due sigle sindacali hanno indetto una manifestazione, che avrà inizio alle 10.30 in piazza Montecitorio, per chiedere al nuovo Governo Draghi interventi concreti a sostegno dei lavoratori degli aeroporti e dei vettori messi in ginocchio dalla crisi Covid.

“Quella del trasporto aereo - denunciano in una nota congiunta Stefano Malorgio, segretario generale di Filt Cgil, e Claudio Tarlazzi, segretario generale di Uiltrasporti - è una situazione drammatica con decine di aziende in crisi e in liquidazione come Alitalia, Air Italy, Norwegian, Ernest, Blue Panorama. In grave crisi anche gli aeroporti, le aziende di handling, di catering e l’indotto. Sono di conseguenza a rischio immediato 40 mila posti di lavoro a tempo indeterminato, oltre a 10 mila stagionali e a tempo determinato”.

Le richieste
Dal nuovo Esecutivo le organizzazioni sindacali si aspettano “immediatamente una sede di confronto sulla crisi del settore, la proroga del blocco dei licenziamenti, ammortizzatori sociali adeguati per il superamento della crisi, una riforma del settore contro il dumping sociale e la concorrenza selvaggia, investimenti in progetti industriali strategici per garantire il futuro dei lavoratori e delle imprese, ed una presa di posizione netta nei confronti dell’Europa per garantire il pagamento degli stipendi dei lavoratori di Alitalia in A.S. e per far prendere avvio al più presto alla newco Alitalia Ita”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana