Neve e gelo, trasporti nel caos Ecco la mappa dei disagi

Ancora una giornata di passione sul fronte dei trasporti a causa dell’ondata di maltempo, con vento e gelo in tutta Italia. Se ieri l’area più colpita è stata quella di Roma, con le immagini che hanno fatto il giro del mondo, oggi è la volta di Napoli e della costa adriatica. Ma gli effetti sono sempre gli stessi: pesanti ripercussioni sui collegamenti. Ecco il quadro della Penisola.

Collegamenti ferroviari
Situazione ancora critica anche nel trasporto ferroviario, dopo i forti disagi di ieri: i treni ad alta velocità hanno avuto fino a cinque ore di ritardo. In una nota diramata dalle Fs questa mattina, il gruppo spiega che “nel nodo di Roma, è confermata l’offerta di servizi ferroviari come da programmazione, con l’80 per cento dei treni alta velocità e il 50 per cento dei treni regionali del Lazio”. Nella Capitale per tutta la giornata odierna i treni ad Alta velocità fermeranno a Tiburtina invece che a Termini. Sul sito di Fs News è disponibile l’elenco di tutti i collegamenti cancellati.

Nel corso della giornata la circolazione ferroviaria è stata comunque difficoltosa in tutto il centro Sud. A partire dalla zona di Napoli, interessata da una forte nevicata nel corso della mattinata, ma anche nelle ore successive in Emilia Romagna e in Puglia.

Trasporto aereo
Passando sul fronte del voli, ma rimanendo sempre a Napoli, numerosi i collegamenti cancellati questa mattina all’aeroporto di Capodichino: la fitta nevicata ha infatti impedito decolli e atterraggi anche per la scarsa visibilità. In un tweet la società di gestione, la Gesac, informa: “A causa delle avverse condizioni meteo, alcuni voli potrebbero subire variazioni, ritardi e soprattutto cancellazioni. Consigliamo a tutti i passeggeri di contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento per informazioni sul proprio volo”. La situazione è andata poi via via migliorando nel primo pomeriggio, quando i disagi si sono poi spostati sull'aeroporto di Bari, che questa sera chiuderà per alcuni giorni per l'inizio dei lavori alla pista.

Rimini e Ancona sono invece le due città più colpite dal fronte nevoso e anche oggi allo scalo di Falconara la pista è chiusa per la rimozione del manto nevoso. Cancellati preventivamente i voli su Monaco di Lufthansa. Nessuna ripercussione invece sul Fellini, dove oggi non sono previsti voli.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana