Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryanair

Non finiscono i colpi di scena nei cieli europei. Nei giorni che vedono il low cost in sofferenza e compagnie aeree cessare le attività irrimediabilmente, Thomas Cook annuncia di essere intenzionato a vendere Thomas Cook Airlines e le sue divisioni. L’operatore britannico, scrive preferente.com, vorrebbe cedere i suoi vettori per ridurre le perdite registrate nel 2018 e far riprendere quota alle sue azioni.

"Il Consiglio di amministrazione preferisce la vendita per intero", avrebbe dichiarato Christoph Debus, ceo di Thomas Cook Airlines. "Abbiamo creato molte sinergie - ha precisato -, dividere le compagnie significherebbe costi aggiuntivi".

Battaglia tra big
La vendita rappresenterebbe così un prelibato bocconcino, con 103 aerei e un network di 120 destinazioni. Un bottino che sembra esser entrato nelle mire dei big player, pronti a darsi battaglia per agguantare importanti fette di mercato in Austria, Germania e Regno Unito. Secondo alcuni analisti intervistati da Reuters, Iag, Lufthansa e Ryanair sarebbero interessati ad accaparrarsi slot negli aeroporti di Germania e Regno Unito e la flotta di Airbus.

Lh, in particolare, starebbe puntando ad aggiudicarsi le attività di lungo raggio di Condor da Francoforte, al punto da aver avuto già dei contatti informali con il colosso Uk.

Nel frattempo, subito dopo la conferma dell’intenzione di vendere il vettore, le azioni di Thomas Cook sono salite del 13 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana