Linate e il ruolo nella trattativa con Delta e easyJet per Alitalia

L’aeroporto di Linate potrebbe giocare un ruolo di primo piano nella trattativa con easyJet e Delta per l’ingresso in Alitalia con il 40 per cento delle quote e un investimento superiore ai 400 milioni di euro.

Secondo quanto riportato da Repubblica di oggi, uno dei punti all’ordine del giorno nel vertice a Londra dei due vettori con Ferrovie dello Stato sarebbe il decreto ministeriale che verrebbe varato ad hoc e che consentirebbe al Forlanini di aprire rotte anche fuori dall’Europa.

Lo schema dell’accordo, sempre secondo il quotidiano, prevederebbe quindi il posizionamento di una trentina di aerei medio raggio Aitalia su Linate, che si affiancherebbero quindi alla flotta easyJet su Malpensa, mentre su Fiumicino resterebbero gli aerei lungo raggio e una cinquantina di corto-medio raggio e rotte in collaborazione con Delta. L’ipotesi potrebbe determinare anche una revisione della distribuzione dei voli easyJet che potrebbe anch’essa approdare a Linate. Un disegno comunque ancora tutto da definire nel dettaglio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana